Se necessiti delucidazioni in merito agli usi dei cavi in acciaio inox può trovarle in questa pagina insieme alle informazioni riguardo le principali tipologie disponibili in commercio.

I cavi in acciaio inox sono particolarmente indicati per gli utilizzi in contesti umidi grazie all’elevata capacità di resistenza alla corrosione ed alla ruggine. Questa caratteristica li rende particolarmente indicati per il settore nautico, architettonico e per le linee guida. Il tipo di acciaio inox più utilizzato è l’ AISI-316 che rispetto ad altre leghe di acciaio inossidabile presenta maggiore resistenza alle alte temperature ed alla corrosione intercristallina.

A seconda del risultato da ottenere, i cavi di acciaio inox vengono realizzati con una speciale lega metallica che comprende acciaio e altri materiali come cromo, molibdeno, nichel e carbonio in quantità dosate secondo le specifiche finalità. A differenza dei cavi in acciaio zincato, che sono in acciaio puro e ricoperti di zinco, hanno una resistenza maggiore contro gli agenti esterni ma perdono sotto l’aspetto della trazione meccanica.

Analizziamo gli utilizzi principali che possono essere ricoperti da questo tipo di cavi in acciaio inox:

Cavi in acciaio inox per utilizzo nautico

I cavi in acciaio inox per utilizzo nautico sono disponibili in diversi modelli che supportano alti carichi di rottura e sono dotati di un buon rapporto tra flessibilità e resistenza garantito dall’acciaio inossidabile. Questi tipi di cavi in acciaio inox sono composti da fili dello stesso diametro e sono adatti per l’utilizzo in un ambiente carico di umidità.

Le tipologie di cavi in acciaio inox principalmente utilizzate per questo utilizzo sono:

  • 1×19: unico trefolo con diciannove fili.
  • 7×7 / 7×19: sette trefoli, rispettivamente da sette e diciannove fili ciascuno.

Cavi in acciaio inox per le linee vita

I cavi in acciaio inox per le linee vita vengono utilizzati per l’installazione di sistemi anticaduta in edilizia, linee vita ed imbraghi. Questi tipi di cavi in acciaio sono particolarmente indicati in quanto sono in grado si sostenere elevate capacità di carico pur mantenendo una una certa flessibilità.

I cavi in acciaio inox per linee vita maggiormente utilizzati per i sistemi anticaduta sono in diametro da 8 e 10 mm.

Cavi in acciaio inox per utilizzo architettonico

I cavi in acciaio inox per utilizzo architettonico devono mantenere intatto il materiale in tutte le tipologie di ambienti. In questo caso l’acciaio inox  del tipo AISI-316, essendo un materiale con precise caratteristiche, risulta un materiale particolarmente indicato. Inoltre, avendo l’acciaio inox un aspetto brillante per via della composizione, risulta brillante e quindi presenta anche un vantaggio estetico notevole.

I cavi in acciaio inox più indicati per questo utilizzo, considerando i diametri da 1 mm a 16 mm, sono:

  • 1×19
  • 7×7 / 7×19

Analizziamo adesso i tre principali tipi di cavi in acciaio inox commercializzati da Santini Funi. Tutti sono particolarmente indicati in ambito nautico, architettonico, alimentare e nell’automazione:

Cavo in acciaio inox AISI-316, 1×19

Cavo in acciao inox che sopporta alti carichi di rottura in rapporto al diametro nominale, composto da fili dello stesso diametro in acciaio inossidabile AISI-316, classe di resistenza R.1570 N/mm2.

Il trefolo è formato da un filo centrale, 6 fili nello strato intermedio e 12 fili in quello esterno.

Cavo in acciaio inox AISI-316, 7×7

Questo cavo in acciaio inox è composto da 6 trefoli esterni da 7 fili ciascuno, con anima in acciaio, anch’essa costituita da un trefolo da 7 fili, presenta un buon rapporto tra flessibilità e resistenza. Tutti i fili hanno lo stesso diametro e i diametri più comuni variano da 1 a 10 mm.

Cavo in acciaio inox AISI-316, 7×19

Cavo in acciaio inox formato da 6 trefoli esterni da 19 fili ciascuno, con anima in acciaio, anch’essa costituita da un trefolo da 19 fili. I fili hanno lo stesso diametro e la struttura presenta una buona flessibilità.

I trefoli sono formati da un filo centrale, 6 fili nello strato intermedio e 12 in quello esterno per un diametro che varia da 3 a 22 mm.

La nostra competenza è al tuo servizio: contattaci subito per qualunque informazione o per un preventivo!