È evidente: un cavo d’acciaio per la nautica non potrà mai essere usato per il sollevamento tramite gru o verricelli; allo stesso modo, un cavo d’acciaio studiato per l’ascensoristica non potrà mai essere usato come elemento architettonico. Devono svolgere attività completamente diverse. Proprio per questo motivo, ogni settore ha bisogno di un cavo in acciaio studiato appositamente per il proprio ambito di utilizzo.

Santini Funi fornisce cavi in acciaio adatti a molteplici usi in svariati settori: sollevamento di carichi di diverso peso nel campo edilizio, dotazioni di sicurezza nelle linee vita, rinforzo strutturale nelle reti paramassi, ascensoristica e impianti di sollevamento in genere, oppure come trasmissioni flessibili e persino come elementi in ambito architettonico.

Come è fatto un cavo di acciaio?

Ogni cavo d’acciaio è solitamente costituito da un’anima centrale e da una corona di trefoli avvolti ad elica attorno ad essa. L’anima centrale può essere realizzata in materiali tessili oppure essere a sua volta costituita da un trefolo. I trefoli sono gruppi di singoli fili in acciaio, anche questi avvolti a elica attorno a un filo centrale.

La struttura del cavo influenza direttamente le sue proprietà fondamentali, come resistenza alla trazione e alla rottura, flessibilità e capacità di torsione.

Cavi in acciaio Santini Funi

Santini Funi commercializza da quasi trent’anni cavi in acciaio di alta qualità, adatti a qualsiasi utilizzo. Vendiamo cavi in acciaio senza rivestimento, in acciaio inox inossidabile e in acciaio zincato, con strutture e anime differenziate a seconda delle applicazioni specifiche.

Cavi in acciaio senza rivestimento

I nostri cavi d’acciaio senza rivestimento sono particolarmente indicati per il settore di ascensoristica e per impianti di sollevamento in generale.

Un cavo d’acciaio senza rivestimento Santini Funi è composto da 6 o 8 trefoli esterni e da un’anima interna in fibra tessile, che consente al cavo di essere resistente ma allo stesso tempo flessibile, per favorire un facile scorrimento.

Ecco due modelli di cavi d’acciaio senza rivestimento Santini Funi:

Cavi in acciaio inox

cavi in acciaio inox sono realizzati con una speciale lega metallica che comprende acciaio e altri materiali, più tipicamente cromo, molibdeno, nichel e carbonio, a seconda delle proprietà che si vogliono ottenere nel prodotto finale.

La proprietà comune dei cavi in acciaio inox è l’alta resistenza a ruggine e corrosione, una caratteristica che li rende particolarmente indicati per utilizzi in contesti di umidità. I cavi in acciaio inox trovano impiego nel settore nautico, in ambito edilizio per le linee vita, come funi di trasmissione utilizzabili anche in ambienti umidi, come elementi per parapetti, scale e davanzali esposti alle condizioni atmosferiche.

I cavi in acciaio inox più utilizzati in queste applicazioni sono realizzati in AISI-316, una lega che vanta eccellente resistenza alla corrosione intercristallina e una resistenza ad applicazioni ad alte temperature maggiore rispetto ad altre leghe di acciaio inossidabile.

Qui trovi alcuni modelli della gamma di cavi in acciaio inox Santini Funi:

Cavi in acciaio zincato

cavi in acciaio zincato sono canonici cavi in acciaio ricoperti da un sottile rivestimento in zinco, che garantisce una buona resistenza alla corrosione e alla ruggine. Essendo realizzati interamente in acciaio, e non in leghe miste di altri metalli, questi prodotti garantiscono una eccezionale resistenza meccanica, dovuta proprio alla purezza del materiale impiegato.

I cavi in acciaio zincato possono essere utilizzati negli impianti di sollevamento, come funi per trasmissioni flessibili in ingranaggi di vario tipo, come cavi per le reti paramassi. Il loro rivestimento zincato li rende particolarmente resistenti ad abrasioni, ruggine ed usura.

Ecco alcuni dei modelli Santini Funi di cavi in acciaio zincato:

Santini Funi è in grado di garantirti un servizio veloce ed efficiente, preventivi immediati per via telefonica o email, una vasta gamma di cavi in acciaio in pronta consegna e, naturalmente, prodotti di qualità certificata secondo le normative UE e secondo altri Enti qualificati.

Ti abbiamo mostrato solo alcuni dei modelli di cavi in acciaio Santini Funi. Per scoprire l’intera gamma e avere una consulenza personalizzata sul cavo d’acciaio che fa al caso tuo, contattaci!


La nostra competenza è al tuo servizio!