Nov 8, 2018
Fune di acciaio rivestita: scopri i cavi bowden per trasmissioni flessibili

Originariamente creato per i freni delle biciclette, il cavo Bowden è ormai diffuso in moltissime applicazioni meccaniche con trasmissioni flessibili, è molto usato per i rinvii dei comandi meccanici in quanto riesce a trasmettere il moto senza l’ausilio di pulegge o giunzioni. Chiamato anche Guaina meccanica, più in generale, questa fune di acciaio rivestita è formata da uno strato esterno, solitamente plastico, e accoglie al suo interno un’anima metallica che scorre indipendente dal rivestimento.

Dove trovare la fune di acciaio rivestita più adatta alle tue esigenze?

Santini Funi, azienda che opera nel settore da oltre vent’anni, realizza e fornisce funi per ogni tipo di lavoro, compresa la fune di acciaio rivestita, di dimensioni molto variabili, perché possa adattarsi all’applicazione in carrucole e comandi meccanici anche notevolmente piccoli. Questi cavi sono molto versatili e, grazie ad una estrema flessibilità, vengono usati per la trasmissione di movimenti rotativi e traslatori.

La fune di acciaio rivestita che Santini ti consiglia può variare sensibilmente a seconda dell’elasticità richiesta e dell’ambiente d’utilizzo:

  • 1×19 Inox: composta da un solo trefolo di 19 fili è più rigida e adatta alla trasmissione di comandi meccanici, può essere usata anche in ambienti umidi grazie all’acciaio inossidabile di cui è composta.
  • 7×7 Inox: composta da 7 trefoli di 7 fili ciascuno, è una fune di acciaio rivestita meno rigida della precedente, può quindi essere utilizzata anche in carrucole mantenendo alti carichi di rottura.
  • 7×19 Inox: fune di acciaio rivestita composta da 7 trefoli di 19 fili ciascuno, questa è la più flessibile disponibile ed è possibile usarla per carrucole di piccole dimensioni senza subire rotture. Come le altre funi in acciaio inox possono essere utilizzate anche in ambienti umidi.
  • 1 x 19 zincato: è una fune composta da un solo trefolo di 19 fili, quindi è più rigida e adatta alla trasmissione di comandi meccanici come i freni per le biciclette. Disponibile in diametri da 1 a 6 mm.
  • 6×7 + AT/AM zincato: fune di acciaio rivestita formata da 6 trefoli da 7 fili ciascuno, con anima metallica o tessile. Flessibilità media ed elevati carichi rottura.
  • 6×19 + AT/AM zincato: fune di acciaio rivestita composta da 6 trefoli da 19 fili ciascuno, con anima metallica o tessile. Fune ad elevata flessibilità, adatta in guaine plastiche.

Perché scegliere Santini Funi?

Santini Funi rappresenta il top di gamma in fatto di qualità ed esperienza, essendo presente sul territorio dal 1990 sfrutta la sua conoscenza per la realizzazione di cavi e funi in acciaio a livello internazionale.

  • Santini usa solo materiali di altissima qualità, tutte le funi in acciaio sono corredate di Dichiarazione di Conformità “CE” secondo la Direttiva Comunitaria Macchine 2006/42/CE.
  • La rapidità di consegna è una delle priorità di Santini, che offre un servizio sempre preciso e puntuale.
  • Santini offre un servizio veloce e flessibile, che guarda alle esigenze del cliente.

Santini Funi è in costante crescita, mantiene un occhio di riguardo alla ricerca e allo sviluppo del settore, promuovendo la filosofia “zero difetti”, per prevenire ed identificare tutto ciò che crea difetti e aggiunge inutili costi al servizio.


Sei alla ricerca della fune di acciaio rivestita adatta alle tue esigenze? Richiedi senza impegno un preventivo gratuito agli esperti di Santini Funi!