Ott 4, 2018
Fune metallica per parchi avventura: divertimento e sicurezza

Sveglia presto, alle prime luci del mattino. Il pranzo al sacco è pronto e i bambini non vedono l’ora di godersi una giornata un po’ diversa dal solito, piena di avventure e adrenalina. Non c’è niente di più bello che divertirsi con gli amici o la famiglia, in una bella giornata di sole, immersi nella natura, in tutta sicurezza.

I parchi avventura sono dei parchi acrobatici sviluppati in altezza, solitamente nei pressi di un’area boschiva attraverso la quale poter installare, a varie altitudini, piattaforme e carrucole, creando un percorso panoramico e adrenalinico su cui divertirsi. Dal 2003 son stati aperti numerosi parchi avventura, diventando un’attività molto affermata anche in Italia. Saltare e arrampicarsi da una fune metallica all’altra, dall’alto di grandi alberi, è un po’ il sogno di tutti ed è bellissimo, purché ci sia sicurezza. Santini Funi realizza e fornisce i cavi e le funi metalliche necessarie a costruire un parco avventura secondo tutte le norme di legge vigenti, perché tu possa far vivere un’esperienza indimenticabile, senza preoccupazioni.

Quali sono le caratteristiche di una fune metallica per Parco Avventura?

Per costruire un percorso che sia allo stesso tempo emozionante e sicuro c’è bisogno di una fune metallica che garantisca determinate caratteristiche:

  • Flessibilità: per stabilire un percorso non troppo prevedibile e scontato c’è bisogno di una fune metallica abbastanza flessibile da assecondare delle necessità creative particolari.
  • Capacità di carico: certo, la flessibilità è importante ma dev’essere necessariamente affiancata da una resistenza ad alti carichi di rottura che non lascia spazio ad errori di calcolo, la sicurezza viene prima di tutto. Devi essere sicuro che, quando un visitatore si trova ad affrontare dei passaggi vertiginosi a diversi metri d’altezza, la fune sia in grado di reggere molto di più del suo peso!
  • Resistenza ad agenti esterni: la maggior parte di questi parchi si trova all’aria aperta, in mezzo alla natura. Spesso le funi sono sottoposte all’azione erosiva di vento, pioggia, temperature variabili ed esposte ogni giorno alla luce solare; devono resistere ad ogni evenienza, oltre che essere controllate costantemente per garantire ai tuoi visitatori una spensieratezza assoluta.

Il tipo di fune metallica indicata da Santini Funi è la fune per linee vita, che possiede tutte le qualità necessarie ad affrontare qualsiasi ostacolo questo tipo di parco possa creare. È un tipo di fune metallica molto spesso utilizzato in edilizia per la costruzione di sistemi anti caduta, come linee vita e imbracature, appunto. Queste funi sono:

  • 1×19 Inox, una fune di acciaio inox ad un unico trefolo a costruzione standard, più rigida e adatta per tratti lineari.
  • 7×7 Inox, questa fune è formata da 7 trefoli formati da 7 fili ciascuno. Fune dalla media flessibilità e capacità di carico.
  • 7×19 Inox, formata da 7 trefoli da 19 fili ciascuno, fune dall’alta flessibilità, perfetta per l’impiego su carrucole.

Hai dei dubbi su quale sia la fune metallica di cui hai bisogno? Richiedi senza impegno un preventivo gratuito agli esperti di Santini Funi!