Quanto è importante lavorare in sicurezza? Una fune per linea vita è progettata in modo da garantire la sicurezza di chi lavora in altezza, permettendo la massima libertà di movimento trovando il miglior compromesso nella sua struttura.
Le linee guida sono una scelta secondaria nel caso in cui emerga la necessità di installare i dispositivi di protezione collettiva come parapetti, ponteggi o reti anticaduta. In caso contrario si può ricorrere al posizionamento di una linea guida che prevede però l’utilizzo solo da parte di un numero ridotto di lavoratori per opere di breve durata o piccola entità.
Il loro posizionamento è già previsto per legge in molte regioni italiane per tutti i luoghi in cui sono previsti lavori in quota, quindi oltre i 2m di altezza dal piano stabile. Per il loro utilizzo è previsto l’uso di un’imbragatura connessa alla fune per linea guida tramite un carrello ed un cordino con assorbitore.

Fune linea guida: le principali caratteristiche
Esistono principalmente tre caratteristiche distintive tra le varie tipologie di linee guida:
Fino a 15° rispetto all’orizzonte si parla di linea vita orizzontale altrimenti si definisce linea vita inclinata/verticale.
In questo caso la distinzione si basa sulle parti che la compongono. Le linee guida rigide si basano su una struttura di profili metallici mentre le linee guida flessibili sono realizzate con un cavo per linea guida.
Si definisce linea vita permanente un’installazione che rimane in dotazione di un edificio o di una struttura anche al termine dei lavori. Al contrario, le strutture amovibili vengono identificate come linee vita temporanee (o portatili).
La fune per linea guida trova la sua applicazione in tutte queste strutture ad esclusione della tipologia rigida in cui viene sostituita da profili in acciaio o alluminio.
Come scegliere la fune per linea guida
La fune per linea guida deve garantire la massima sicurezza ma allo stesso tempo flessibilità e capacità di movimento per l’operatore. Inoltre deve sopportare importanti carichi di rottura e di usura. Possiamo fornire fune in acciaio per linee vita, anche personalizzate e con diversi accessori, per venire incontro alle esigenze di chi lavora.
Santini Funi dispone di funi per linee guida in acciaio inox AISI-316 di diametro 8 o 10mm, anche personalizzate e con diversi accessori:
